Ciao e benvenuto nel terzo video.

In questo video ti racconto un fatto accaduto realmente che ha dato una svolta al proseguo della mia attività professionale.

Nel 2016 un mio assicurato mi contatta dicendomi che una moto lo aveva tamponato, ma il suo mezzo non aveva avuto grandi danni e quindi non voleva chiedere il risarcimento danni alla controparte.

La sua benevolenza fu ricompensata con una richiesta di risarcimento danni fatta da quel motociclista, il quale sosteneva, tramite un suo legale, di aver subito un danno e non di averlo provocato.

A quel punto chiamo il mio cliente il quale va su tutte le furie e inizia a difendersi legalmente a spada tratta con tutti: controparte, compagnia di controparte e compagnia di parte che doveva pagare ben 135.000.

Ma come ha fatto a difendersi?

Come si puo’ sostenere la propria innocenza se non attraverso l’intervento di un legale?

E questo legale chi lo avrebbe pagato?

La fortuna ha voluto che avesse una polizza di tutela legale sul mezzo coinvolto nel fattaccio, e tutte le spese legali, peritali  e investigative sono state sostenute dalla comapagnia di tutela legale.

A questo punto  ti chiederai come è andata a finire la storia?

Il sinistro non è stato pagato, il mio cliente non ha avuto la classe di merito alzata, e alla mia agenzia è stata tolta una riserva di 135.000,00 .

Da quel momento tutto mi era chiaro. C’era una sostanziale differenza tra una polizza di tutela legale stipulata a parte, e quindi staccata dalla polizza di RC auto, e la garanzia di tutela legale inserita invece all’interno della stessa RC auto. La prima interviene sempre per tutelare l’assicurato mentre la seconda non può intervenire nel caso sopra citato in quanto, per assurdo, in conflitto di interesse con la compagnia di RC.

Quindi ho abbinato tutto il portafoglio con polizza di tutela legale esterna a quella proposta dalla compagnia generalista.

Bene spero di averti fatto maggiore chiarezza sul potenziale che ha un abbinamento costante della polizza di tutela alla polizza RC auto a tutto il tuo portafoglio.

ci vediamo nel quarto e ultimo video, ciao da Davide